Ipotesi di lettura dell’immagine - PERCHE’ il bene è stato fatto e a quali funzioni simboliche, illustrative o pratiche rispondeva

Continuando l’esplorazione del  primo  Portale di Michele d’Aria di Palazzo San Giorgio (1470) le domande stimolo, come quelle di cui si dà un esempio, potranno mirare a spiegare PERCHE’ il bene è stato fatto e a quali funzioni simboliche, illustrative o pratiche rispondeva

Anche questi approfondimenti potrebbero venir affrontati sia durante la visita davanti ai vari  portali o sviluppati nella seconda o terza fase dell’attività.

I ragazzi possono continuare nella raccolta di informazioni  aiutandosi con schemi compositivi, ma anche con fotografie, note, registrazioni.

 

Tornando al cavaliere come mai oltre ad eroe è anche santo?

Si fa notare che oltre ad un cavaliere San Giorgio è un martire Il cui culto nasce nel 367 d.C

 

 Perché a Genova si è affermato il culto di San Giorgio?

San Giorgio è uno dei  santi protettori di Genova

 

Non esiste incongruenza temporale: cavaliere o cristiano del III sec?.

 

E’ difficile stabilire  se, nella sua edizione figurativa, il mito derivi dal mondo orientale o dal mondo nordico. Non si possono escludere anche scambi con  medesimi miti della cultura pagana, risalendo fino alla antica Grecia.

 

Perché fra tanti animali il drago?

 

Forse il drago che compare nella sua icona deriva dal soprannome di Daziano, un feroce governatore di Diocleziano che i cristiani chiamavano appunto "drago", come la Bestia dell'Apocalisse.

 

Se il drago viene quindi  interpretato come il demonio quali significati può avere la principessa?

 

La donna liberata potrebbe alludere alla salvezza della cristianità (per alcuni studiosi, alla liberazione della Cappadocia) per cui il drago sarebbe il simbolo del valore negativo dell’infedele. Talvolta viene interpretata come la Chiesa che tiene il drago domato con la propria cintura come con un guinzaglio, segno della potenza di San Giorgio.

Altra lettura : San Giorgio è la forza della fede che vince la sua battaglia contro il male e libera l’anima dalla schiavitù del peccato.

 

Per quale motivo le famiglie genovesi pensarono di fare un portale?

 

La loro funzione è ornamentale e simbolica.

 

Perché  farlo scolpire con la a leggenda?

La leggenda  è stata inventata con funzioni “pubblicitarie” per creare la figura simbolica di un cristiano “eroe”combattente e vincitore contro le forze del male. Questa immagine è stata adottata da alcune ricche famiglie  nobiliari per aumentare il proprio prestigio

In particolare erano riservata alle famiglie distintesi nel Banco di San Giorgio o che avevano onorato militarmente Genova.

 

Con quale materiale sembra costruito i portale?

Pietra di Promontorio

 

Proviamo a prendere alcune misure ?

Home cosa come perchè confronto