Interfaccia

Una maniera per spiegare il concetto di interfaccia potrebbe essere quello di pensarla come estensione  del concetto di porta che regola l'accesso.

Interfacciare viene usato come sinonimo di "collegare, tradurre, mettere in relazione". Così l'interfaccia di un programma è quella parte del software che risolve gli inevitabili problemi di comunicazione che si verranno a creare tra utente e macchina.

L'ipertesto ha un ruolo particolare : qui la struttura stessa è interfaccia. per esempio l'indice(che rappresenta la struttura dell'ipertesto) è attivo e permette di andare ad ogni pagina, le parole calde evidenziano concetti importanti e rimandi possibili, ma insieme  rendono anche praticabile immediatamente il salto.

Progettare una interfaccia è attività artistica complessa che si basa però su regole tecniche e formali generali (che governano forma e dimensione delle icone), intra (che regolano il rapporto fra icone presenti nello stesso ambiente), inter (che gestiscono rapporti fra le icone presenti in ambienti diversi)

Home

cosa come perchè confronto