Ipotesi di lettura dell’immagine - COME è stato realizzato, con riferimenti agli elementi del linguaggio visivo.
Obiettivo : Stimolare la capacità di osservazione e di analisi nella lettura di un bene culturale individuando i piani
a) sintagmatici (in praesentia ) dove gli elementi sono uniti e realmente contigui. Il tipo di analisi o forma di attività mentale che corrisponde a tale rapporto è la scomposizione
Continuando l’esplorazione del portale primo Portale di Michele d’Aria
di Palazzo San Giorgio (1470) si procederà per domande stimolo, come
quelle di cui si dà un esempio, mirando anche a far descrivere
COME è
stato realizzato, con riferimenti agli elementi del linguaggio visivo.
Gli approfondimenti potrebbero venir affrontati durante la visita anche davanti agli altri portali o sviluppati nella seconda o terza fase dell’attività. I ragazzi possono continuare nella raccolta di informazioni aiutandosi con schemi compositivi, ma anche con fotografie , note, registrazioni.
Si ritorna all’iconografia, ma si invitano i ragazzi a rivedere i vari soggetti da un punto di vista compositivi.
Abbiamo quindi individuato gli attributi di San Giorgio?
Un cavaliere su di un cavallo bianco con drago e fanciulla con la corona.
Nelle rappresentazioni più antiche con armatura da cavaliere in piedi con
croce sullo scudo, lancia, spada e palma del martirio.
In quale rapporto stanno fra loro?
Il cavaliere e il drago posti di fronte lottano in primo piano al centro della raffigurazione, mentre la fanciulla è su una rupe a destra .
Guardiamo più nel particolare il cavaliere?
Il Cavaliere o Santo o Eroe è in armatura su di un cavallo bardato le cui gambe anteriori calpestano il corpo di un drago. Tiene uno scudo e una lancia
Da che parte entra in scena?
Da destra così si vede lo scudo crociato che tiene sulla sua sinistra, mentre la lancia e nell’altra mano. Questa collocazione dipende anche dal fatto che, nella tradizione medioevale, a sinistra sta il Male (in questo caso dal drago).
Proviamo a descrivere il drago?
E’ posto in posizione di attacco, davanti al cavaliere, spalanca le fauci, le ali da pipistrello appuntite.
Chi è la fanciulla ?
La fanciulla porta in testa una corona ed essendo figlia di re è una principessa.
Come si presenta nella scena?
In ginocchio e prega di fronte a San Giorgio che la vuole liberare ma ancora posta dalla parte del drago.
Vi sembra proporzionata nella scena?
Di dimensioni minori a volte non tanto perché "lontana", ma piuttosto in quanto personaggio di secondo piano rispetto alla coppia del santo e il drago.
Le figure ai lati della rappresentazione della leggende non rientrano direttanemente nella scena e si chiamano FIGURE-QUINTA. Proviamo a descriverle?
Sono simmetriche? Come si presentano? Che funzione hanno? Da cosa sono composte?
Compaiono in piedi ai lati in modo speculare, vestono armature e presentano lo scudo crociato di San Giorgio
La rappresentazione complessiva è simmetrica ?
Fatte salve le figure-quinta la composizione è asimmetrica
Il rilievo è piatto o aggettante ?
Si percepisce il senso dello spazio?
Il paesaggio è rappresentato in una prospettiva non reale, ma intuitiva
La decorazione è ricca e particolareggiata?
La decorazione è particolareggiata : si intravedono sia la bardatura del cavallo che la corazza del cavaliere nei suoi elementi e Il mantello svolazzante. Gli scudi sono colorati in bianco e rosso